Quali sono i diversi tipi di chiusure per braccialetti?
Oggi vedremo quali sono i diversi tipi di fermagli per braccialetti.
Esistono molti tipi diversi di fermagli per bracciali. Alcuni sono più adatti a determinati stili di gioielli e alcuni richiedono più o meno destrezza di altri, quindi la chiusura giusta è una considerazione importante quando si sceglie un pezzo da indossare o da acquistare.
Cominciamo con le chiusure regolabili. Utilizzando una chiusura di questo tipo, si può scegliere una lunghezza maggiore per facilitare la regolazione. Inoltre, lasciano un po' di spazio per le regolazioni quando si è grandi o piccoli.
Poi c'è la chiusura a sfera (o a perlina). Creata con una perlina, o più precisamente con una chiusura circolare. Molto apprezzata da molti, perché può essere accentuata con pietre preziose e texture. Inoltre, si caratterizza perfettamente per l'uso delle perle e funziona sia per i bracciali che per le collane.
Esistono anche chiusure a bottone, che hanno la forma di un bottone e sono attaccate a un'estremità del gioiello. L'altra estremità, però, ha un occhiello che deve essere allargato per adattarsi al bottone scelto, in modo da infilare il bottone e fissarlo. Entrambi sicuri da usare e comodi da indossare, non avrete bisogno di alcun aiuto!
Un altro tipo di chiusura: la chiusura ad anello con bullone. Queste sono le scelte più popolari, soprattutto perché sono più economiche. La maggior parte delle persone trova facile terminare la realizzazione del gioiello con l'anello a bullone.
Se scegliete questo tipo di chiusura, dovrete solo tirare un po' la leva per aprirla e raggiungere l'altro lato del gioiello. Continuiamo con la chiusura bolo, uno dei tipi più comodi da usare perché si può regolare alla lunghezza che si desidera! Sono anche i migliori quando si indossano braccialetti! Si adattano a chiunque, perché sono regolabili a qualsiasi misura. Inoltre, consentono la versatilità di utilizzarli per diversi stili di gioielli, come ad esempio una collana lariat.
Il prossimo della lista è la chiusura a barile (da alcuni chiamata anche “chiusura a siluro”). Anche se si tratta di un tipo di chiusura a basso profilo, funziona su quasi tutti gli stili. È facile da far funzionare perché basta attaccare le corde e poi girare la chiusura per aprire o stringere il pezzo. Sembra essere uno dei metodi più sicuri per fissare il gioiello!
Un altro tipo di chiusura è quella a scatola, che sicuramente vi piacerà per il fatto che è elegante e si fonde perfettamente con le altre parti del gioiello. Tuttavia, fate attenzione a questo tipo di chiusura perché a volte può incastrarsi! In tal caso, dovrete estrarla, con il rischio di danneggiarla. Ricordate quindi che non sono ideali per tutti i gioielli.
Poi c'è la chiusura a fibbia, comune ai braccialetti. Si confonde per lo più con il gioiello normale, quindi dovrebbe avere un aspetto perfetto, proprio come il gioiello normale.
La chiusura a filigrana, non così comune, esiste appositamente per i gioielli e potete renderla creativa quanto volete.
Un'altra scelta, tra le più comode, è la chiusura ad amo. Elegante, si adatta perfettamente ai vostri gioielli.
Poi c'è la chiusura a occhiello e gancio, la più facile da usare perché utilizza principalmente l'aggancio e lo sgancio dei gioielli.
La chiusura a moschettone è il tipo più popolare con tutti i tipi di gioielli. È disponibile in diversi stili, dimensioni e colori.
Unico tipo di chiusura, i fermagli magnetici sono magnetici letterari, per cui quando li si avvicina, scattano rapidamente.
Anche le chiusure a più fili sono molto apprezzate. Questo è per coloro che amano gli ornamenti multistrato.
Un'altra chiusura molto facile da usare è quella a scatto, detta anche pieghevole. Non è così comune come gli altri pezzi presentati sopra.
La chiusura a S è popolare per la sua forma a S e si adatta a cavigliere, bracciali e collane. Non dovrete lottare con questa chiusura, perché è facile indossare qualsiasi forma di gioiello abbiate o vogliate usare.
Anche la chiusura ad alamaro è molto elegante e crea una chiusura di tipo boho. Sappiate inoltre che se lo indossate su una mano, può essere difficile incastrarlo con l'altra.
La chiusura a linguetta è un altro metodo di chiusura unico, elegante e sicuro. Tuttavia, sebbene sia possibile utilizzarla per il bracciale, è più adatta per le collane.
E questo è tutto!