Come realizzare una collana in pelle annodata con chiusura scorrevole:
Chiusura Scorrevole:
È un tipo di chiusura usata per fissare o trattenere i cordoncini in pelle rotondi che vengono fatti passare attraverso di essa. Generalmente ha una forma rotonda e un foro centrale, che contiene al suo interno una parte in silicone e metallo che aiuta il cordoncino in pelle o altri tipi di corda a scorrere facilmente ma allo stesso tempo a rimanere saldamente fissato.
Materiali necessari:
-
Cordoncino in pelle da 1,5 mm a scelta
-
1 pendente metallico con grande anello a scelta
-
4 perline piccole con fori grandi (assicurati che si abbinino al pendente in argento scelto)
-
1 chiusura scorrevole in silicone
-
1 tubo a forma di barilotto (barrel nut tubes)
-
Forbici o taglierino
Procedimento:
-
Determina la lunghezza della collana e taglia il cordoncino in base a questa misura. Ricorda che farai molti nodi, quindi lascia un po’ di cordoncino in più per sicurezza. Alla fine potrai rifinire tagliando l’eccesso.
-
Inserisci il pendente passando il cordoncino attraverso l’anello del pendente, posizionandolo al centro del cordoncino in modo che i due lati abbiano la stessa lunghezza.
-
Fai un nodo a barilotto vicino al pendente su entrambi i lati:
-
Tieni con le dita il punto dove vuoi fare il nodo,
-
Posiziona il tubo barilotto sopra il cordoncino,
-
Avvolgi il cordoncino tre volte attorno al tubo,
-
Fai passare l’estremità del cordoncino dentro il tubo,
-
Tieni fermo il nodo con le dita e tira il tubo indietro per stringere bene il nodo,
-
Cerca di mantenere il nodo vicino al pendente.
Ripeti la stessa operazione dall’altra parte del pendente.
-
-
Inizia a infilare le perline:
Metti tre perline su ciascun lato del pendente, e tra una perlina e l’altra fai un nodo a barilotto come descritto nel passaggio precedente. -
Misura la lunghezza della collana e, se necessario, taglia l’eccesso del cordoncino.
-
Inserisci la chiusura scorrevole in silicone:
-
Passa un’estremità del cordoncino attraverso la chiusura scorrevole,
-
Punta l’altra estremità del cordoncino (tagliandola a punta con le forbici) e falla passare attraverso la stessa chiusura, in modo che entrambe le estremità passino nel dispositivo come un intreccio,
-
Posiziona la chiusura al centro, così che i due lati pendano in modo equilibrato.
-
-
Fai i nodi a barilotto alle estremità del cordoncino per fermare la chiusura scorrevole. Rifinisci tagliando l’eccesso di cordoncino per un aspetto pulito e ordinato.
Come il più grande produttore di componenti in pelle, chiusure in acciaio e parti per gioielleria, possiamo offrirti molti tipi di chiusure magnetiche in tutte le misure, colori e stili. Che la chiusura debba essere in acciaio inox, oro o oro rosato, possiamo personalizzare tutto in base alle tue esigenze e desideri personali. Lo stesso vale per la nostra collezione di cordoncini in pelle, da quelli piatti a quelli intrecciati rotondi, disponibili in molte varianti di colori e dimensioni.
Per produzioni su larga scala, possiamo anche completare la realizzazione di braccialetti per te, e aiutarti con il branding dei prodotti secondo necessità.